COMITATO SCIENTIFICO

RESPIRO LIBERO si avvale della consulenza di un Comitato Scientifico di primo livello, composto da medici e specialisti di varie discipline. Infatti non si tratta esclusivamente di curare e trattare le allergie, ma di creare e consolidare una rete di competenza diffusa attorno al bambino allergico.

 

NB: Il Comitato Scientifico presentato qui di seguito è stato in carica nel triennio 2013-2015 e poi confermato nel triennio 2016-2018. E'  decaduto automaticamente con la conclusione del secondo mandato del Consiglio direttivo dell'associazione (vedi statuto).

 

Il Consiglio direttivo dell'associazione per il triennio 2018-2020 entrerà ufficialmente in carica nelle prossime settimane e, tra i suoi primi atti, procederà alla costituzione del nuovo Comitato Scientifico.

 

Prof. Carlo Caffarelli

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in  Pediatria e in Allergologia ed Immunologia Clinica. Vincitore di 4  Borse di studio. Soggiorni all'estero presso The Hospitals for Sick Children, Great Ormond Street, Londra, Gran Bretagna, e St. Thomas's Hospital, Londra, Gran Bretagna. Membro della Società Italiana di Pediatria, della Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica; dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology. Attualmente lavora presso la Clinica Pediatrica dell’Università di Parma, dove è Responsabile del Centro di Allergologia e Immunologia Clinica dal 1993.

 

Docente presso l’Università di Parma nel Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, nella Scuola di Specializzazione in Pediatria e in quella in Allergologia ed Immunologia Clinica; in Master Universitari di 2° livello, nel  Corso Universitario di Alta Formazione.

E' titolare di  356 pubblicazioni scientifiche: 108 Articoli scientifici, 26 monografie o capitoli di libri e 258 comunicazioni o relazioni in atti di convegni. Managing Editor dell’Italian Journal of Pediatrics dal novembre 2008 a oggi. Ha   contributo ad organizzare  23 Convegni.

Dott. Luigi Calzone

Laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzato in Pediatria e Allergologia presso l’Università di Parma.

 

Pediatra  Ospedaliero  e Responsabile dell’Allergologia  Pediatrica dell’Ospedale di Vaio, AUSL di Parma.

Ha sempre praticato l’allergologia pediatrica curando in particolare gli aspetti educativi e formativi del bambino con allergia e delle loro famiglie.

 

Nella sua produzione scientifica , di particolare interesse:

- la realizzazione di  una videocassetta “ Impariamo a correre senza fischiare” , un documentario didattico sull’apprendimento pratico di una corretta educazione respiratoria  e avvio all’attività sportiva del bambino con asma bronchiale grave.

- la realizzazione di un poster sull’anafilassi con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e la formazione di tutti i potenziali soccorritori del bambino con una inaspettata reazione allergica grave e pericolosa per la vita, migliorare la gestione dell’anafilassi al fine di prevenire gli eventi  mortali.

Prof. Giovanni Cavagni

Allergologo pediatra dal 1977. Già direttore della struttura complessa di Allergologia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e direttore del Dipartimento di Pediatria dell’AUSL di Modena. E’ autore numerose pubblicazioni dedicate in gran parte all’allergologia e immunologia, in buona parte su riviste internazionali.

 

E’ attualmente docente di Allergologia Pediatrica in Scuole di Specializzazione all’Università di Parma. International Distinguish Fellow della American College of Allergy, Asthma ed Immunology, è coordinatore della SIAIP Emilia Romagna; fa parte del comitato scientifico di Federasma e di ALAMA; é consulente del Ministero della Salute e dell’Istruzione per la sicurezza e la tutela del bambino allergico a scuola e di GARD Italia.

Dott.ssa Bianca Trifirò

Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Neuropsicologia dello Sviluppo, si occupa di diagnosi e terapia dei disturbi evolutivi, con comprovata esperienza nell’ambito della Dislessia e dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Iscritta al n°4772 dell’Albo degli Psicologici - Psicoterapeuti della regione Emilia –Romagna.

Tel. 377 5002089

info @ respirolibero.net

Rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16.

Segreteria telefonica sempre attiva negli altri orari.

© 2013 Respiro Libero - Associazione per la qualità della vita dei bambini e dei ragazzi allergici

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now